AREA ECOGRAFICA


SENOLOGIA

Dr Membrino-senologia autopalpazione

La visita senologica

La branca della medicina che studia le malattie della mammella è definita senologia.

Il senologo è quel medico che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile e anche se in maniera più rara quello maschile.

Con il termine "senologo" viene spesso indicato quel medico con specifiche competenze (esperienza, studi, capacità), specialista in uno o più branche che hanno attinenza con le patologie mammarie. Le principali specialità che rivestono un ruolo importante nella gestione della patologia mammaria sono: radioterapia, chirurgia senologica, radiologia ad indirizzo senologico, oncologia.

L'approccio multidisciplinare è di fondamentale importanza nel management della patologia neoplastica della mammella sia nel campo della diagnosi (ecografista senologo, radiologo) che in quello della stadiazione (anatomopatologo), fino alla scelta terapeutica (chirurgo, radioterapista, oncologo, endocrinologo) così da coinvolgere più professionalità.

Per questo motivo da alcuni anni sono nate nei centri di eccellenza Italiane le Breast Unit (Unità di senologia). Una Unità di senologia non può essere annoverata tra le Breast Unit se non detiene una unità di Radioterapia Oncologica.

La maggiore funzione della Breast Unit è quella di garantire al paziente il miglior trattamento per la propria patologia riducendo al minimo il discomfort. Grande importanza è attribuito alla Gestione del Caso clinico, dalla diagnosi alla scelta della terapia, dal sostegno psicologico al nursing care, dalla prevenzione e gestione degli effetti collaterali al follow-up.

In assenza di una vera Breast Unit, è molto importante la figura del senologo esperto in Management della patologia mammaria, in grado di valutare la diagnosi, il giusto approccio terapeutico, guidare con attenzione il paziente, seguendolo lungo tutto il periodo di follow-up nel massimo rispetto delle linee guida nazionali ed internazionali.

Il senologo non si occupa essenzialmente di patologie neoplastiche, ma le patologie più spesso trattate sono quelle benigne come: ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo.

Nello Studio Medico il Dr Membrino si occupa personalmente delle seguenti procedure:

- visita senologica con attenta anamnesi del paziente, osservazione e palpazione del seno;

- visite di prevenzione oncologica;

- ecografia mammaria bilaterale;

- lettura e valutazione degli esami strumentali eseguiti in altri centri (MMX, RM, Tomosintesi, PET, ecc);

- valutazione e Management della patologia mammaria;

- visite di follow-up oncologico.



Go Back

chiama torna su